BES: Gli strumenti
Secondo incontro di Formazione Regionale Relatrici: Laura Coloberti, Eleonora Grossi, Daniela Moroni Venerdì 28 marzo 2014 - ore 14-19 -Presso Aula Magna “I.I.S. Sraffa” Via Piacenza Crema (CR)
PIANO DI FORMAZIONE REGIONALE - BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI PREMESSA Con la direttiva dello scorso 27 dicembre 2012 relativa ai Bisogni educativi speciali (BES) il MIUR ha accolto gli orientamenti da tempo presenti in alcuni Paesi dell’Unione europea che completano il quadro italiano dell’inclusione scolastica. Il concetto di Bisogni Educativi Speciali (BES) si basa su una visione globale della persona con riferimento al modello ICF della classificazione internazionale del funzionamento, disabilità e salute (International Classification of Functioning, disability and health) fondata sul profilo di funzionamento e sull’analisi del contesto, come definito dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS, 2002) . Norme primarie di riferimento per tutte le iniziative che la scuola ha finora intrapreso sono state la L. 104/1992, per la disabilità, la L. 170/2010 e successive integrazioni, per gli alunni con DSA, e sul tema della personalizzazione la L. 53/2003. La Direttiva amplia l’area dei DSA a differenti problematiche quali, ad esempio, i deficit del linguaggio, delle abilità non verbali, della coordinazione motoria, dell’attenzione e dell’iperattività, nonché il funzionamento intellettivo limite, e introduce il tema dello svantaggio socioeconomico, linguistico, culturale. ORGANIZZAZIONE Il percorso formativo prevede la realizzazione di incontri formativi, rivolti ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado, in ciascuno dei territori provinciali secondo lo schema di seguito riportato. Ogni percorso è organizzato in 4 incontri tematici, della durata di 5 ore ciascuno Titolo “Gli strumenti” - Classificazione dei Bisogni Educativi Speciali - Documentazione e osservazione delle tipologie di Bes - Compiti dei Consigli di classe/ Team docenti - Individualizzare e personalizzare - I BES secondo l’approccio ICF - Procedura per la predisposizione del PEI/PDP (esempi) - Punto di partenza: l’analisi della classe - Strumenti per l’individuazione e il riconoscimento dei Bes - Strumenti di monitoraggio degli apprendimenti - Il dispositivo progettuale organizzativo - Il Piano didattico personalizzato e il Piano annuale di Inclusione: esempi - Buone pratiche