Formazione Regionale 4 Incontri Laboratoriali: APERTURA ISCRIZIONI
Modulo 3: Presa in carico, continuità e strategie didattiche per l’accoglienza di alunni con autismo e ADHD.
La formazione si rivolge prevalentemente ai docenti referenti scolastici delle disabilità, DSA e BES.
Come illustrato nelle indicazioni relative ai Progetti di Formazione Organizzati dai CTS ai sensi del Decreto del Ministro n. 821 dell’ 11 ottobre 2013, la finalità del percorso è quella di rafforzare le competenze dei docenti curriculari e di sostegno per favorire il successo formativo di tutti gli alunni promuovendo tra i docenti l’utilizzo della didattica inclusiva per la formazione degli studenti con bisogni educativi speciali.
In ottica laboratoriale, i quattro incontri si propongono quindi di coniugare le conoscenze teoriche con la pratica didattica, valorizzando le esperienze positive già in atto e favorendone la circolarità riflessiva in ottica collaborativa.
Durante gli incontri, che si propongono di essere interattivi, verranno approfondite le implicazioni educative e didattiche legate ad AHDH e Autismo attraverso la condivisione e l'analisi di situazioni, strumenti, consapevolezze, esperienze realizzate in classe
Il primo e il quarto laboratorio (dott.ssa Casaschi) affronteranno la tematica dell’ADHD, mentre il secondo e il terzo (dott.ssa Moltenj) affronteranno la tematica dell’autismo.
Sede: Crema - IIS Sraffa Via Piacenza 53/c 26013 Crema (CR) - CTS provinciale di Cremona
Orario incontri: 14,00 - 18,00
Modulo 3: Alunni con deficit da disturbo dell’attenzione e dell’iperattività (autismo-ADHD)
Prof.ssa Molteni (Università Cattolica Milano):
MARTEDI' 10 marzo
MARTEDI' 17 marzo
Prof.ssa Casaschi (Università Cattolica Milano):
LUNEDI' 2 marzo
MARTEDI' 31 marzo