Sportelli autismo presso il CTS e i CTI provinciali
Avvio delle iscrizioni e della formazione per docenti a.s.2015-2016
MODALITA’ DI ISCRIZIONE La sede degli incontri sarà un istituo scolastico di Cremona in fase di definizione. Allegato:
In vista dell’attivazione degli sportelli autismo di cui al DM 16 giugno 2015 n.435, art. 1, punto 1 e alla selezione dell’USR per la Lombardia, il Centro Territoriale di Supporto della provincia di Cremona ha predisposto un’azione formativa rivolta ai docenti curricolari e di sostegno degli istituti di ogni ordine e grado statali della provincia di Cremona.
Questa proposta formativa si pone l’obiettivo principale di permettere al corpo docente di meglio comprendere le problematiche e le risorse dell’alunno con autismo in classe, fornendo strumenti di analisi, valutazione e programmazione didattica efficaci per migliorare l’apprendimento e la vita in classe del ragazzo.
Il percorso ha una durata di 4 incontri da 2,5 ore cadauno di carattere prevalentemente laboratoriale dal 13 Aprile 2016 al 9 Maggio 2016 come da programma sotto riportato e nel prossimo anno scolastico di altri 4 incontri di approfondimento.
IL CTS provinciale al seguente indirizzo: www.ctscremona.it mette a disposizione la piattaforma di condivisione delle risorse online e pubblicherà tutti i materiali del corso.
Stante la rilevanza dell’iniziativa di cui trattasi, che fornirà supporto alle scuole della provincia di Cremona in tema di autismo, i Dirigenti Scolastici delle scuole sedi di servizio invitati a mettere in atto ogni possibile adeguamento dell’organizzazione del servizio al fine di assicurarne la presenza agli incontri dei docenti che si iscriveranno.
Per iscriversi ai primi 4 incontri è necessario scrivere a: info@ctscremona.it specificando Nome Cognome, mail e scuola di appartenenza - preferibilmente entro il 10 Aprile 2016.
Nel ringraziare per la consueta e preziosa collaborazione si porgono cordiali saluti.
Il Direttore del Corso
Prof. Ernesto Abbà
Il Coordinatore del Corso
Referente C.T.S. provinciale di Cremona
Prof. Claudio Manfredini