FORMAZIONE REGIONALE - USR LOMBARDIA A.S. 2014- 2015
Modulo 3: Presa in carico, continuità e strategie didattiche per l’accoglienza di alunni con autismo e ADHD
Sede: Crema - IIS Sraffa Via Piacenza 53/c 26013 Crema (CR) - CTS provinciale di Cremona
Orario incontri: 14,00 - 18,00
Modulo 3: Presa in carico, continuità e strategie didattiche per l’accoglienza di alunni con autismo e ADHD:
Il primo e il quarto laboratorio (dott.ssa Casaschi) affronteranno la tematica dell’ADHD, mentre il secondo e il terzo (dott.ssa Moltenj) affronteranno la tematica dell’autismo.
Relatrici:
Prof.ssa: Cristina Casaschi - S.I.D.Università degli Studi di Bergamo (primo e quarto laboratorio)
Dipartimento di Scienze Umane e Sociali
Lunedì 2 marzo 2015
Martedì 31 marzo 2015
Prof.ssa Paola Molteni UNIVERSITA’ CATTOLICA DI MILANO (secondo e terzo laboratorio)
martedì 10 marzo 2015
martedì 17 marzo 2015
MATERIALI:
A cura della Dott.ssa Paola Molteni
Alunni con autismo. Sviluppare nuove prassi per la scuola inclusiva.
Scarica il pdf (10 MB)
Bibliografia consigliata.
Scarica il pdf
Percorso alunno SA
Scarica il pdf
Consigli prima di iniziare un percorso con un bambino autistico
Scarica il pdf
Storie sociali
Scarica lo zip
Video
Scarica lo zip (36 MB)
Orario incontri: 14,00 - 18,00
Modulo 3: Presa in carico, continuità e strategie didattiche per l’accoglienza di alunni con autismo e ADHD:
Il primo e il quarto laboratorio (dott.ssa Casaschi) affronteranno la tematica dell’ADHD, mentre il secondo e il terzo (dott.ssa Moltenj) affronteranno la tematica dell’autismo.
Come illustrato nelle indicazioni relative ai Progetti di Formazione Organizzati dai CTS ai sensi del Decreto del Ministro n. 821 dell’ 11 ottobre 2013, la finalità del percorso è quella di rafforzare le competenze dei docenti curriculari e di sostegno per favorire il successo formativo di tutti gli alunni promuovendo tra i docenti l’utilizzo della didattica inclusiva per la formazione degli studenti con bisogni educativi speciali.
In ottica laboratoriale, i quattro incontri si propongono quindi di coniugare le conoscenze teoriche con la pratica didattica, valorizzando le esperienze positive già in atto e favorendone la circolarità riflessiva in ottica collaborativa.
Durante gli incontri, che si propongono di essere interattivi, verranno approfondite le implicazioni educative e didattiche legate ad AHDH e Autismo attraverso la condivisione e l'analisi di situazioni, strumenti, consapevolezze, esperienze realizzate in classe.
In ottica laboratoriale, i quattro incontri si propongono quindi di coniugare le conoscenze teoriche con la pratica didattica, valorizzando le esperienze positive già in atto e favorendone la circolarità riflessiva in ottica collaborativa.
Durante gli incontri, che si propongono di essere interattivi, verranno approfondite le implicazioni educative e didattiche legate ad AHDH e Autismo attraverso la condivisione e l'analisi di situazioni, strumenti, consapevolezze, esperienze realizzate in classe.
Relatrici:
Prof.ssa: Cristina Casaschi - S.I.D.Università degli Studi di Bergamo (primo e quarto laboratorio)
Dipartimento di Scienze Umane e Sociali
Lunedì 2 marzo 2015
Martedì 31 marzo 2015
Prof.ssa Paola Molteni UNIVERSITA’ CATTOLICA DI MILANO (secondo e terzo laboratorio)
martedì 10 marzo 2015
martedì 17 marzo 2015
MATERIALI:
A cura della Dott.ssa Paola Molteni
Alunni con autismo. Sviluppare nuove prassi per la scuola inclusiva.
Scarica il pdf (10 MB)
Bibliografia consigliata.
Scarica il pdf
Percorso alunno SA
Scarica il pdf
Consigli prima di iniziare un percorso con un bambino autistico
Scarica il pdf
Storie sociali
Scarica lo zip
Video
Scarica lo zip (36 MB)