“Fattore Inclusione: DSA e Disabilità – Sistemi, Metodi e Tecnologie Mobili”
CORSO DI FORMAZIONE 2012-2013promosso dall’UST di Cremona, organizzato dal CTS di Cremona e dal CTRH di Crema
Il corso gratuito 2012-2103 intende fornire indicazioni agli insegnanti tutti delle scuole di ogni ordine e grado, per la presa in carico di alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES), con particolare riguardo ai DSA e all'utilizzo delle tecnologie.
Per i contenuti trattati, per le modalità di svolgimento e per l’importanza delle tematiche, il corso è rivolto a tutti gli insegnanti ed ai loro dirigenti ed in particolar modo ai docenti e ai coordinatori di classe che hanno nelle loro classi alunni con DSA, ai referenti di istituto per le disabilità, i DSA e a tutti gli insegnanti curricolari e di sostegno.
Contenuti
Il corso è incentrato sulla trattazione delle problematiche che emergono nell'affrontare casi di alunni con disturbi evolutivi specifici”, oltre che DSA, anche i deficit del linguaggio, dell’attenzione, dell’iperattività, il ritardo mentale lieve ed il ritardo maturativo, ma anche altre tipologie di deficit o disturbo, quali la sindrome di Asperger, non altrimenti certificate.
Tutto questo con professioniste del settore ed in ambito di screening, degli aspetti emotivo relazionali, di stili di insegnamento ed apprendimento, oltre che di APP nell'ambito della didattica mediata alle nuove tecnologie mobili.
Articolazione
L'intero corso ha come filo conduttore l'utilizzo di metodologie, sistemi e strumenti standard di semplificazione delle attività didattiche, e strumenti software per computer e dispositivi mobili quali ipad, ed è quindi propedeutico alla conoscenza degli strumenti e alla realizzazione di interventi educativo mirati sulle specifiche problematiche.
Nella sua globalità si articola in 10 incontri di due ore ciascuno, la prima fase dedicata ad un target di utenze prevalentemente di scuola materna e primaria, la seconda per scuola secondaria di primo e secondo grado.
Obiettivo è semplificare e schematizzare l'intervento del docente attraverso un approccio al caso prevalentemente operativo, lasciando spazio ad approfondimenti teorici e modalità di ricerca/azione.
Date e Descrizione degli incontri scaricando il PDF