Storie di scuola: i proventi saranno destinati a sviluppare applicativi Open Source per le disabilità
SIMCAA la CAA sul web
Dal prof. Fusillo del CTS di Biella: Ho il piacere di comunicare che il progetto che abbiamo promosso come gruppo di Sodilinux già finanziato con un progetto del CTS di Biella, ARAWORD - scrivere con le immagini, poi diventato SIMCAA (con il crowfunding realizzato l'anno scorso) per dialogare con tutti i device e così superare le difficoltà di sistema operativo, licenze versioni e linguaggi informatici, si arricchisce di uno sponsor. Per chi volesse provarla, la demo è disponibile a questo link: http://www.radis-svil.it/simcaa/app/#/ Come raccontato su questo articolo di Superando http://www.superando.it/2017/10/30/soltanto-insieme-si-puo-costruire-un-percorso-inclusivo-per-tutti, tutti gli autori, io compreso, abbiamo deciso di devolvere i proventi della vendita del volume edito dalla Erikson a questo progetto.
E’ un contributo importante, perché dimostra anche in questa scelta il tipo di scuola che vorremo vedere venire avanti, una scuola delle opportunità, della condivisione, con strumenti a disposizione di tutti e accessibili.
Speriamo di trovare altri denari e portare a termine questa azione, perchè SIMCAA è veramente innovativo e liberatorio da vincoli di licenza, sistema e dispositivo sul quale far comunicare chi ha questa difficoltà.